Vellutata di zucca e mele dal blog “Cucino con poco”

Una ricetta di zuppa originale grazie all’aggiunta della mela e della curcuma che donano un gusto particolare e speziato alla zucca. Un perfetto piatto invernale da servire ben caldo magari con crostini di pane abbrustolito.

Leggi qui di seguito la ricetta preparata per MelaPiù® dalla blogger Zeudi

Ingredienti per 2 o 3 persone:

300 g di polpa di zucca pulita  

200 g di MelaPiù

10 g di radice di curcuma fresca

una patata piccola (circa 70 g)

uno scalogno

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di panna liquida  

Un pizzico di sale

Procedimento

Tritate lo scalogno e soffriggetelo brevemente in una pentola capiente con un cucchiaio d’olio extravergine, poi aggiungete la radice di curcuma pelata e affettata, la zucca, la mela e la patata tagliate a tocchetti e fate insaporire.

Versate nella pentola acqua calda quanto basta per coprire le verdure di circa un dito, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti o poco più.

Spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiai di panna liquida, se li gradite, frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia, regolate di sale e servite ben calda.

Scopri questa e tante altre ricette sul blog “Cucino con poco”

Ora conosciamo meglio la nostra blogger Zeudi

E Nome blog:  Cucinoconpoco.it
Quando hai aperto il tuo blog? Poco più di due anni fa, nel novembre del 2016.
In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’? 
Adoro le spezie, anche se le posso usare meno di quanto vorrei, perché ho una bambina di sei anni che ancora non le apprezza, ma sono certa che col tempo piaceranno anche a lei.
Qual’è il piatto che ti piace di PIU’?
In generale trovo molta soddisfazione nelle ricette del riciclo, quelle che si preparano per evitare gli sprechi. Quasi sempre mi sorprendo io stessa di quanto riescano buone. A livello di portate, invece, non saprei, sono golosa per natura, mi riesce difficile scegliere!
PIU’ dolce o PIU’ salato?
Un po’ di tutti e due, si può scegliere tra pizza e tiramisù???
Con la mela qual’è l’abbinamento che ti piace di PIU’? 
Il limone, forse, mi pare che ne esalti molto il sapore, ma anche la cannella, un classico. Ho provato anche la curcuma, decisamente non male.
Cosa ti piace di MelaPiù?
Le mele MelaPiù hanno un sapore pieno, dolce, ma non troppo e sono talmente belle a vedersi che viene immediatamente voglia di affondarci i denti. Hanno conquistato perfino mia figlia, che è un vero osso duro quando si tratta di mangiare la frutta!
Frase identificativa:
Non mi dispiace la frase che ho inserito nel mio profilo Instragram: “sto bene quando sto in cucina”, che poi è la ragione, semplicissima, per la quale ho aperto il blog. Mi piace molto anche quello che dice niente meno che Maestro Shifu a Kung Fu Panda: “se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora”... Ok, da quando sono mamma vedo troppi cartoni!