Risotto con MelaPiù, crema di parmigiano e latte di cocco di Zahira

Un risotto in cui il gusto dolce della mela caramellata va a contrastare con quello sapido del parmigiano, arricchiti dalle note esotiche del latte di cocco e della menta. Assolutamente da provare se siete alla ricerca di qualcosa di diverso. 

INGREDIENTI:
50gr di mela sbucciata e tagliata a dadini
50gr di riso carnaroli
1 cucchiaino di scalogno tritato
1 noce di burro
1 cucchiaio parmiggiano grattuggiato
1 cucchiaio latte di cocco
brodo vegetale (q.b.)
sale, pepe e olio d'oliva
crema di parmiggiano (2 cucchiaini di parmiggiano + 2 di panna in microonde) (GUARNIZIONE)
fette di mele caramellate
 

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettere a soffriggere lo scalogno con l'olio d'oliva e il riso a tostare. Successivamente coprire con il brodo vegetale e lasciar cuocere per 5min. -Aggiungere le mele con 1/2 cucchiaino di zucchero e coprire nuovamente con il brodo, lasciar cuocere per altri 10min. -Quando il brodo è quasi assorbito aggiustare con sale e pepe. Dopodichè spegnere il fuoco
e mantecare il riso con burro, parmigiano grattugiato e latte di cocco. -Impiattare il riso a onda, guarnendolo con delle gocce di crema al parmigiano e mela caramellata . Per un tocco di freschezza delle foglioline di menta.

Guarda questa ed altre ricette sul profilo Instagram di Zahira 

E ora conosciamo meglio la nostra blogger Zahira


Nome profilo instagram Zahira_masterchef maroc
Quando hai aperto il tuo blog? Circa 4 anni fa
In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’? L'ingrediente che per me rappresenta il tocco in più è lo zenzero fresco e l'olio extra vergine.
Qual’è il piatto che ti piace di PIU’? in pratica in cucina mi piace cucinare e sperimentare in tutto ma il piatto che mi piace di più è il risotto.
PIU’ dolce o PIU’ salato? etrambi
Con la mela qual’è l’abbinamento che ti piace di PIU’? L'abbinamento con il salto perché dà più valore al sapore e alla dolcezza particolare di MelaPiù
Cosa ti piace di MelaPiù? la super qualità, il sapore il profumo e l'estetica, è una Mela "perfetta”
Frase identificativa: Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene, devo immaginarmi le mani che hanno coltivato e lavorato ciò che cucino. Il cibo deve avere una storia per essere amato e apprezzato.