Plumcake mele e marmellata ricettedimaria - Melapiù

Plumcake mele e marmellata di Maria Ranzenigo

Il plumcake alle mele e marmellata è un classico intramontabile, ideale per una colazione golosa o per una pausa dolce durante la giornata. La sua texture morbida e soffice, unita all'aroma delle mele e alla dolcezza della marmellata, lo rendono un dolce irresistibile per tutti i palati. Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, ma vi garantirà un risultato sorprendente. Iniziamo a scoprire come preparare questo delizioso plumcake alle mele e marmellata!

 

Ingredienti:

  • 300 gfarina 00
  • 180 gzucchero
  • 3uova
  • 110 glatte
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 90 golio di semi
  • 1 pizzicosale
  • 3mele Fuji
  • q.b.marmellata di albicocche
  • q.b.mandorle in scaglie
  • q.b.zucchero a velo

 

Procedimento:

In una ciotola rompiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad un composto spumoso. Uniamo poi il latte e l’olio a filo.

Setacciamo la farina, il lievito e un pizzico di sale, poco per volta, aggiungiamoli all’impasto utilizzando le fruste elettriche.

Tagliamo le mele Fuji a tocchetti piccoli e aggiungiamoli all’impasto facendo attenzione. Utilizziamo una spatola per essere delicati.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per Plumcake da 28cm e versiamo al suo interno il composto. Decoriamo la superficie con dei cucchiai di marmellata di albicocche e delle mandorle a scaglie.

Inforniamo in forno caldo a 180°C per 40-50 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino per valutare l’effettiva cottura.

 

Scopri questa ed altre ricette sul profilo IG di  @ricettedimaria

Ora conosciamo meglio la nostra blogger Maria:

Nome profilo

Ricettedimaria

Quando hai aperto il tuo profilo?

Nel 2019

In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’? 

L'ingrediente fondamentale in ogni ricetta, che sia un antipasto, un primo o un dolce, trovo che sia l'amore. Quando si cucina per qualcuno che si ama, tutto diventa incredibilmente buono!

Qual è il piatto che ti piace di PIU’? 

Non so resistere ad una semplice crostata con marmellata!

PIU’ dolce o PIU’ salato?  

Assolutamente dolce!

Con la mela qual è l’abbinamento che ti piace di PIU’?  

La mela sta bene un po' con tutto, trovo che con gli amaretti sia davvero irresistibile, ma, in generale, l'adoro anche nell'impasto di una torta, sa rendere un dolce soffice e genuino!

Cosa ti piace di MelaPiù? 

Il suo profumo, la sua croccantezza e il suo succo!

Frase identificativa: 

Happiness is a piece of cake!