Insalata MelaPiù® e radicchio dal blog “Batuffolando”

Ecco un'insalata semplicissima ma davvero golosa, perfetta da servire sia come antipasto che per accompagnare secondi piatti sostanziosi. Il connubio leggermente amarognolo dei radicchi con la dolcezza della mela, la croccantezza del pane e la sapidità del formaggio rendono questa insalata squisita!

Ingredienti per due persone:
1/2 cespo piccolo radicchio di Chioggia
1/2 cespo piccolo radicchio di Castelfranco
1 mela grande fuji MelaPiù®
50 g. roquefort a cubetti
80 g. crostini di pane semintegrale o ai cereali  
2 cucchiai semi misti  
sale q.b.  
olio evo q.v.
aceto di melograno q.b.
olio o burro q.b. per i crostini

Procedimento
Per prima cosa fare i crostini: tagliare il pane a cubetti (meglio se del giorno precedente, il mio fatto da me col lievito madre) e tostarli brevemente in una padellina antiaderente in cui si sarà fatto spumeggiare una noce di burro o scaldare un filo d'olio evo. Lasciare intiepidire, intanto lavare, asciugare e tagliare i radicchi, riunire l'insalata in una ciotola ed aggiungere il resto degli ingredienti, condire e servire subito.

Leggi questa ed altre ricette sul blog Batuffolando o sul profilo Instagram Batuffolando_ricette 

E ora conosciamo meglio la nostra blogger Simona:

Nome profilo: Batuffolando Ricette – Simona Nania

Quando hai aperto il tuo blog/pagina Instagram? Blog  Nel 2011, pagina Facebook e IG più recentemente 

In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’?  Non credo ci sia un ingrediente più importante di un altro, è l’equilibrio perfetto dei sapori e delle consistenze a donare quel tocco in più

Qual’è il piatto che ti piace di PIU’? Difficile scegliere, cambia a seconda dello stato d’animo del momento, sono esigente per quanto riguarda la qualità della materia prima e la corretta esecuzione del piatto ma non ho una portata preferita, se devo dare per forza una risposta… amo molto i cannoli siciliani

PIU’ dolce o PIU’ salato?  Dolce e salato 

Con la mela qual’ è l’abbinamento che ti piace di PIU’?  Amo i contrasti, il risotto che ho preparato ne è una dimostrazione, mi piace abbinarla anche alla carne stracotta; per quanto riguarda i dolci la classica torta di mele della nonna, semplice da credenza o una mousse da servire con con il kaiserschmarrn (dolce di uova austriaco, postato anche sul mio blog)

Cosa ti piace  di MelaPiù? La croccantezza e la buccia sottile

Frase identificativa:  "C'è chi ti sfoglia distrattamente e chi ti legge dentro cercando le parti più belle. E sottolinea. Ed evidenzia."