Dolce di mela al bicchiere dal blog MaryPopCake

Un dolce fresco al bicchiere, che mantiene tutto il sapore della frutta, una ricetta semplice ed elegante per un dopocena estivo.


Ingredienti delle 3 preparazioni

CRUMBLE AL ROSMARINO
100 g Farina 00
100 g Zucchero di canna
80 g Burro morbido
5 g Rosmarino
1 g Sale
MOUSSE ALLA MELA FUJI
30 g Zucchero
40 g Acqua
4 g Gelatina in fogli
180 g Purea di mela
150 g Panna semi montata
MERINGHE AL LIMONE
70 g Albumi
140 g Zucchero
20 g Succo di limone

Procedimento

Le meringhe al limone andranno fatte in anticipo, così avranno tutto il tempo di asciugare bene. Puoi seguire ricetta e procedimento qui.

Il crumble al rosmarino invece è molto veloce da fare. Inseriamo tutti gli ingredienti insieme, compreso il rosmarino tritato finemente ed amalgamiamo bene. Sbricioliamo il composto su una teglia e cuociamo 10 minuti a 160° C.

La purea di mela: tagliamo le nostre mele in pezzi regolari di circa 3 cm e mettiamole in una boule con dell’acqua, copriamole fino in cima con l’acqua.

Copriamo poi la boule con della pellicola e cuociamo in microonde a media potenza per circa 10 minuti. Scoliamo le mele ancora calde e frulliamole, così avremo ottenuto la nostra purea. Setacciamo per una purea più liscia.

Ottenuta la purea ed il crumble possiamo dedicarci alla mousse alla mela. Facciamo uno sciroppo con acqua e zucchero, riscaldiamolo e sciogliamo all’interno di esso la gelatina già idratata precedentemente. Poi aggiungiamo la purea ottenuta in precedenza ed infine uniamo la panna semi montata. La mousse è completa.

Montaggio

Mettiamo sul fondo del bicchiere un cucchiaio di crumble sbriciolato, a seguire la mousse alla mela. In superficie aggiungiamo le piccole meringhe e la mela MelaPiù® fuji tagliata in piccoli spicchi. Ho aggiunto anche un po’ di purea che mi era avanzata. E per un tocco in più, aggiungere qualche scorzetta di limone.

Leggi questa ed altre ricette sul blog Mary PopCake

E ora conosciamo meglio la nostra blogger Mary

Nome blog  MARYPOPcake/maryp989

Quando hai aperto il tuo blog? novembre 2016

In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’? Nella mia cucina il limone non deve mai mancare

Qual’è il piatto che ti piace di PIU’? Non c’è un piatto in particolare, sono una pasticcera e la pasticceria è talmente vasta… c’è sempre da esplorare. Di sicuro però amo mangiare una buona millefoglie!

PIU’ dolce o PIU’ salato? Dolce

Con la mela qual’è l’abbinamento che ti piace di PIU’? Mela e limone. Dolce e aspro, opposti che esaltano.

Cosa ti piace di MelaPiù? La sua consistenza, anche cotta non perde il suo sapore fresco.

Frase identificativa: Bastano piccole cose per essere felici e la cucina è una di queste. Cucinare per chi si ama dà la sensazione di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.