CIAMBELLINE DI MELE ARROTOLATE DI PASTA SFOGLIA

Ciambelline di mele arrotolate di pasta sfoglia di Cristina

Le ciambelline di mele arrotolate di pasta sfoglia sono facili da fare e golosissime, carine da vedersi e scenografiche con un profumino delizioso e invitante di cannella, un dolce veloce anche da fare all’ultimo momento quando avete ospiti improvvisi e perfetto da servire dopo i pasti come dessert. Si abbinano bene con una pallina di gelato alla vaniglia o ottime anche per l’ora del tè!

Ingredienti per la brisèe:

  • q.b. latte 
  • succo di 1 limone
  • 2 Fuji Melapiù
  • q.b. cannella in polvere 
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • q.b. zucchero di canna per la finitura
 

Passaggi

Prima di tuto lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo se avete l’attrezzo apposito o aiutatevi con un coltello tagliando prima le fettine e poi estraendo il centro, mettetele poi in una ciotola con un pò di succo di limone per non farle annerire.

Ora spolverate le fettine di mela con un pizzico di cannella, prendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle strisce dal lato lungo della sfoglia larghe 1.5 cm., arrotolate le strisce intorno a ogni fettina di mela e continuate cosi fino al termine degli ingredienti.

Distribute le ciambelline di mele sopra la leccarda del forno rivestita di carta forno e spennellate la superficie di ognuna con del latte, spolverate la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 200° in modalità statico o ventilato per 15- 20 minuti fino a che sono belle dorate.

Una volta cotte fatele leggermente intiepidire sopra una gratella e buon appetito con questa delizie!

 

Scopri questa ed altre ricette sul profilo IG di tuttofabrodo_incucina