Ciambella alle mele irlandese dal blog “Dolci & coccole di Miki”

Assolutamente da provare questa versione della Irish Apple Pie perché è davvero sublime grazie ai suoi profumi meravigliosi e alla golosissima aggiunta della crema inglese.

Per gli amanti delle torte di mele e delle spezie, (chiodi di garofano, noce moscata e  cannella, in questo caso ) è una torta assolutamente da provare e perfetta da gustare con un tè bollente in un freddo pomeriggio invernale.

Ingredienti

Per la torta

350 g farina

2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

160 g zucchero

3 uova

80 ml latte

110 ml burro (Freddo)

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere

3 chiodi di garofano (Tritati)

2 mele Fuji

Per la crema inglese

2 tuorli

250 ml latte

65 g zucchero

1/2 bacca di vaniglia

Procedimento

In una ciotola capiente, versiamo la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, le spezie e il burro a tocchetti, freddo da frigo. Lavoriamo con le punta delle dita in modo da formare delle briciole.

in un’altra ciotola, sbattiamo le uova con il latte . Dopodiché le versiamo nel composto di farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Per ultime, uniamo le nostre mele tagliate a tocchetti e incorporiamole all’impasto.

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera a forma di ciambella da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata. Cospargiamo la superficie con dello zucchero di canna ed inforniamo a 160 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la crema inglese. Mettiamo a scaldare il latte portandolo a leggero bollore con i semi di una bacca di vaniglia.

In una casseruola, montiamo i tuorli con lo zucchero. Diluiamo il composto con il latte versato a filo. Poniamo sul fuoco e, a calore minimo, cuociamo mescolando finché la crema non si addensa un po’ senza che raggiunga il bollore. Dovrà per così dire “velare il cucchiaio “. Non avendo la farina, questa crema è molto più fluida della crema pasticcera, avrà la consistenza di una salsa.

Una volta fotta la torta e raffreddata per bene, togliamola dallo stampo, poniamola su un piatto di portata e, al momento del servizio irroriamola con la crema inglese preparata.

Leggi questa ed altre ricette sul blog "Dolci e coccole di Miki"

E ora conosciamo meglio la nostra blogger Michela

1) Nome blog
Il nome del mio blog è “Dolci e coccole di Miki”. Il nome è nato dal fatto che amo coccolare i miei amici e ospiti attraverso i miei dolci. Nulla come lo zucchero, il cioccolato e le spezie fanno sentire a casa e a proprio agio!
2) Quando hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il blog nell’ottobre del 2015 sotto spinta di mia figlia allora quindicenne che mi ha detto: “Mamma, perché non fai vedere alle persone ciò di cui sei capace?” Da allora ho deciso di condividere le mie ricette, le mie foto di dolci e non solo con il pubblico; farlo mi diverte, mi soddisfa e mi fa sentire bene. Ora come ora, non potrei mai più farne a meno!
3) In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’?
In cucina, secondo me, il tocco in più lo danno le spezie. Se dosate in modo giusto, sanno donare ai piatti un sapore unico e irresistibile. A volte, solo aggiungendo un po’ di cannella, zenzero o scorza del limone, un dolce scontato può diventare squisito e incantare il palato.
4) Qual’è il piatto che ti piace di PIU’?
Il piatto o meglio, il dolce che mi piace di più è la torta diplomatica. Non ci penserei due volte a dirlo. Pasta sfoglia, pan di Spagna, crema pasticciera e alchermes: un connubio dai sapori che creano un’armonia perfetta!
5) PIU’ dolce o PIU’ salato?
Ovviamente, sono una persona da dolce. Sono molto golosa; sarei pronta a rinunciare ad un piatto di pasta a pranzo o un secondo a cena per una fetta di torta, del gelato o qualsiasi altra cosa “zuccherina”!
6) Con la mela qual’è l’abbinamento che ti piace di PIU’?
L’abbinamento che mi piace di più è mela - crema pasticciera. Avete mai provato la torta delle rose con questi due ingredienti insieme?!
7) Cosa ti piace di MelaPiù?
Di MelaPiù mi piace la sua succosità , dolcezza e croccantezza: adoro!
8) Frase identificativa
Il mio motto è: “Non c’è amore più sincero che quello per i dolci!”
Questa frase direi proprio che mi rappresenti; proprio per questo ho deciso di includerla nel mio blog! Il mio amore per i dolci credo che non finirà mai!