Cheesecake con ricotta MelaPiù e mango profumata al rosmarino e cardamomo, di Zahira

Una cheesecake senza cottura fresca e dal sapore esotico grazie alla presenza del mango e del cardamomo.

INGREDIENTI:
Per la base
200g biscotti secchi
80g burro
1 cucchiaio zucchero vaniliato

Per la parte cremosa
600g ricotta fresca
200g zucchero
250ml panna fresca
12g gelatina (in fogli)

Per la decorazione
1 mela "Più" fuji grande
1 mango
50g di zucchero canna
1 rametto di rosmarino fresco
4 semi di cardamomo
2 fogli di gelatina
1 noce di burro

PROCEDIMENTO:

-Per preparare la cheesecake senza cottura iniziate sbriciolando i biscotti, dovrete ridurli in polvere con l’aiuto di un mattarello, mettendo i biscotti in un sacchetto per alimenti. Aggiungete lo zucchero vanigliato, quindi fondete il burro e unitelo ai biscotti incorporandolo bene.
Foderate la base di uno stampo a cerniera di 24 cm con della carta da forno, versate il composto di biscotti e compattate bene questa sarà la base della cheesecake. Infine riponete in frigorifero.

-Fate rinvenire la gelatina in 60 g di acqua fredda.
In una ciotola mescolate la ricotta fresca con lo zucchero.
Scaldate appena 50 ml di panna e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Aggiungetela a filo al composto di ricotta e mescolate bene. Montate il resto della panna della stessa consistenza della crema e unitela al composto di ricotta, cercando di mescolare dall’alto verso l’alto per mantenerne una consistenza leggera.
Versate il tutto sulla base di biscotti e riponete di nuovo in frigo per almeno 2 ore.

-In una padella sciogliere una noce di burro e aggiungere lo zucchero, il rametto di rosmarino e 4 semi di cardamomo; Successivamente, aggiungere la mela e il mango tagliati a dadini e far caramellare il tutto a fuoco basso.
Aggiungere la gelatina strizzata bene e farla sciogliere nel composto di mela e mango.
Spegnere il fuoco, rimuovere il rosmarino e il cardamomo, e lasciare il composto intiepidire.
Tirare fuori lo stampo dal frigorifero e versare il composto come ultimo strato. Lasciare raffredare la cheesecake per altre 2 ore.
Ho deciso di decorare la cheesecake con rametti di rosmarino fresco e delle piccole decorazioni a base di zucchero(meringhette).
Guarda questa ed altre ricette sul profilo Instagram di Zahira 

E ora conosciamo meglio la nostra blogger Zahira

Nome profilo Instagram: Zahira_masterchef maroc 

Quando hai aperto il tuo blog?  Circa 4 anni fa

In cucina secondo te quale ingrediente rappresenta il tocco in PIU’? L'ingrediente che per me rappresenta il tocco in più è lo zenzero fresco e l'olio extra vergine.

Qual’è il piatto che ti piace di PIU’? In cucina mi piace cucinare e sperimentare in tutto ma il piatto che mi piace di più è il risotto.

PIU’ dolce o PIU’ salato?  etrambi

Con la mela qual’è l’abbinamento che ti piace di PIU’?  L'abbinamento con il salto perché dà più valore al sapore e alla dolcezza particolare di MelaPiù

Cosa ti piace di MelaPiù? la super qualità, il sapore il profumo e l'estetica, è una Mela "perfetta”

Frase identificativa: Ho bisogno di conoscere  la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene, devo immaginarmi le mani che hanno coltivato e lavorato ciò che cucino. Il cibo deve avere una storia per essere amato e apprezzato.