Burro di Mela di Elisa
L'apple butter è una purea di mele altamente concentrata, cotta a lungo e a bassa temperatura fino a che lo zucchero contenente nella frutta non raggiunge lo stadio di caramellizzazione, conferendo alla purea, inizialmente di colore chiaro, un intenso colore brunito che conferisce intensità anche al sapore.
Naturalmente il burro di mela è ottimo anche nei dolci: nelle crostate, nei biscotti, come ripieno nelle brioches e ovunque si possa usare la marmellata, anche sui formaggi stagionati, la carne o sandwich con carne e formaggio. Non vi resta che cimentarvi con questa ricetta deliziosa!
Ingredienti:
- 1,8 kg Fuji MelaPiù
- 500 ml acqua
- 250 gr zucchero muscovado
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1/2 limone
Passaggi
Sbucciate le mele e togliate via il torsolo, e tagliatele a pezzettoni.
In una pentola capiente unite la mela a pezzettoni all'acqua, e fatela bollire finché non sarà ben cotta.
Frullate la mela col frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata.
Aggiungete zucchero e cannella, abbassate la fiamma del fornello e mescolate continuamente fino al completo scioglimento dello zucchero.
Ora, con la fiamma più bassa che possiate ottenere dai vostri fuochi, fate restringere la salsa di mele il più possibile, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare al fondo della pentola. Ci vorranno un paio d'ore scarse.
Quando avrete ottenuto una massa scura e ristretta, cremosa, appiccicosa e densa, il vostro burro di mele sarà pronto. Completate l'opera grattugiando la scorza di mezzo limone e mescolando bene.
Fate bollire i barattoli e i coperchi per sterilizzarli, asciugateli in forno e versate il burro di mele ancora caldo al loro interno. Chiudete i barattoli e lasciate raffreddare i barattoli a testa in giù, creando così il sottovuoto.
Scopri questa ed altre ricette sul profilo IG di letortine.it