Bimbi ai fornelli

Sperimentare, crescere, aiutare, manipolare e fare come mamma e papà; sono tutte cose che i bambini amano molto e che si possono mettere in pratica in cucina, con le giuste precauzioni ovviamente.

E se una volta queste sperimentazioni si facevano in cucina, con la mamma o con la nonna, oggi è fiorita una grande offerta di corsi di cucina per bambini; si va dal semplice laboratorio di preparazione di biscotti a dei veri e propri corsi organizzati dalle scuole di cucina, che offrono percorsi di vario livello, forse ispirati al successo della trasmissione televisiva Junior Master Chef.

Nelle principali città si trovano facilmente numerose proposte, come la scuola di cucina di Sale e Pepe che fa corsi per bambini e corsi a “4 mani” per bambini e genitori, ma esiste anche l’organizzazione itinerante Bimbichef  che propone vari laboratori a tema cucina su richiesta, e chi, come Zuccheramente,  propone di cucinare alle feste di compleanno dei bambini per preparare insieme tante piccole golosità.

Noi di MelaPiù pensiamo che sia un’attività molto bella e creativa per avere occasione di mostrare tutto l’amore e l’impegno che c’è dietro alla preparazione di un piatto e cogliere l’occasione per  fare cultura alimentare. E poi certamente i bambini saranno contenti di mangiare quello che loro stessi hanno preparato, quindi cogliamo l’occasione per preparare coloratissimi piatti a base di frutta e verdura!