Allegro detox con MelaPiù
Dopo grandi abbuffate, influenze, assunzione di medicinali, o semplicemente per prepararsi al meglio alla primavera, si sente a volte il bisogno di depurarsi.
Il ché non significa necessariamente fare una dieta, ma semplicemente eliminare alcool, grassi animali, farine bianche raffinate e
introdurre alimenti freschi, con proprietà disintossicanti e drenanti, tra cui, e questa è la buona notizia, anche la nostra amata mela!
E’ fondamentale anche introdurre
molti liquidi per favorire l’eliminazione di scorie e tossine. Sbizzarritevi quindi con tisane, frullati e centrifugati di frutta e verdure fresche.
Ecco qualche golosa idea:
Centrifugato mela, zenzero e limone. Un mix antiossidante e brucia-grassi.
Centrifugato mela carote e prezzemolo. (1 mazzetto di prezzemolo fresco, 2 carote, 1 mela, 1 gambo di sedano) Questo centrifugato è ricco di vitamina C, ferro, potassio e calcio.
Centrifugato mela e cavolo rosso. (1 o 2 mele, ¼ di cavolo rosso) Un centrifugato benefico per l'apparato digerente, dalle spiccate proprietà lenitive.
Centrifugato mela, limone, lime. La pectina contenuta nella mela, in associazione con l’acido citrico di limone e lime, favorisce l’eliminazione delle tossine.
Oppure prepara una deliziosa acqua detox: ecco la ricetta base:
Versa 2 litri di acqua oligominerale in una caraffa, aggiungi la mela e la tua frutta preferita a fettine sottili, spezie, aromi e lascia riposare coperto per una notte in frigo (o non meno di 4 ore). Il giorno dopo basterà filtrare e trasferire il tutto in una bottiglia. Durante la notte le vitamine e i sali minerali passeranno dai vegetali all'acqua rendendola ricca di proprietà benefiche oltre a darle gusto senza giunta di zuccheri.
Prova con mela, menta, zenzero e limone.
Fonti utilizzate: Greenme.it, Lifeisfood.it, La centrifuga.it.