FOTO FUJI MELAPIU AGOSTO

Piccole MelaPiù crescono …

Baciate dai raggi del sole e nutrite dal fertile terreno emiliano-romagnolo, le nostre mele crescono sulla pianta di circa 12 millimetri al mese, per arrivare a fine settembre in piena forma e sapore, pronte per la raccolta.

Dopo la piena fioritura dei meleti in aprile, i frutticoltori – sotto la guida degli agronomi responsabili della Qualità del Consorzio – hanno realizzato due interventi di diradamento, operazione fondamentale per trasformare una semplice Fuji o Fujion in una MelaPiù. E’ infatti solo grazie al giusto numero di frutti lasciato per pianta e alla loro corretta dislocazione sull’albero per far sì che siano tutti ben esposti al sole che è possibile ottenere mele ricche di sapore e dal perfetto grado zuccherino.

A metà settembre su un campione di mele prelevate da diversi meleti si faranno le prove di maturazione per vedere se i frutti hanno raggiunto il valore ottimale di gradi Brix (indicatore del contenuto zuccherino, legato alla trasformazione dell’amido in zuccheri) e se dunque è arrivato il momento di raccogliere.

Intanto, le nostre piccole mele si godono l’Estate e le cure dei frutticoltori emiliano romagnoli, per arrivare come sempre freschissime, profumate, succose e piene di gusto sulle vostre tavole a inzio ottobre!