pancake day

Pancake Day. Il martedì grasso inglese.

Nella tradizione inglese il Pancake Day, detto anche Shrove Tuesday ( il martedì della confessione), corrisponde al nostro martedì grasso, cioè l’ultimo giorno di carnevale, che in Inghilterra celebrano cucinando pancakes di ogni tipo, seguendo un’antica tradizione che nasce da una storia molto buffa:  si racconta che in un lontano giorno di fine carnevale del 1445, nella città di Olney ( nel Buckinghamshire) una signora stava preparando dei pancake all’interno della propria casa quando sentì il suono delle campane che segnavano l’inizio della messa; allora uscì verso la chiesa in tutta fretta, portando i pancake nella padella per non farli bruciare.

Nacque così la tradizione delle Pancake race! Delle vere e proprie gare di corsa da effettuarsi con una padella in mano e una frittella da girare almeno tre volte nel tragitto.

Se volete sentirvi un po’ british a carnevale potete adottare la gustosa tradizione di preparare i pancake, da guarnire con un’ottima composta di MelaPiù! ( puoi provare questa ricetta di Giallo Zafferano)